La storia di Manghisi Mobili è la storia di una famiglia e della passione per un lavoro tramandato di padre in figlio, di generazione in generazione. Era il 1937 quando Onofrio Manghisi diede vita ad una piccola azienda di falegnameria, esperta nel costruire e lucidare mobili e infissi. Tutto il suo lavoro si svolgeva in un locale di appena 70 m2 nel centro di Castellana Grotte, cittadina del sud est barese.
Non passò molto tempo che Pietro, figlio di Onofrio, profondamente segnato dalla passione del padre per la falegnameria, iniziò a lavorare con lui, fino a quando Onofrio si ritirò dal lavoro, lasciando l’attività proprio nelle mani di Pietro. Era il 1956 e Pietro decise di ingrandire la sua attività di produzione di mobili trasferendo il laboratorio in un ex mulino abbandonato e successivamente prendendo a lavorare con sé i figlio Onofrio, Nicola e Dino.
Con l’ingresso dei tre, l’azienda continuò ad espandersi, tanto che negli anni 60 alla produzione diretta si affiancò anche quella della vendita di mobili provenienti dalle migliori aziende italiane, esposte in quello che fu definito il “palazzetto del mobile”, un intero edificio dedicato ai marchi d’arredamento più prestigiosi della penisola.
L’azienda continuava ad espandersi senza mai perdere il suo carattere famigliare. Tanto che nel 1985, quando Pietro andò in pensione, i 3 figli rilevarono l’azienda familiare convertendola in snc e inserendo nella società anche le tre rispettive mogli: Annamaria, Mariapia e Nilla. Fu questo il passaggio alla nuova era di Manghisi Mobili, quando, abbandonato definitivamente il lavoro di produzione, ci si dedicò completamente alla selezione e vendita di mobili della migliore qualità. In ben 1200 m2 di uffici ed esposizioni per quasi 30 anni i componenti della famiglia hanno lavorato fianco a fianco, coinvolgendo anche i propri figli, con passione e dedizione.
Dal 2014, è Pietro, figlio di Nicola, ad amministrare l’intero mobilificio, portando avanti con la stessa passione dei suoi predecessori l’attività e avvalendosi della collaborazione di montatori specializzati, architetti e arredatori, e dell’offerta di oltre cento fra i migliori marchi d’arredamento made in Italy. In occasione degli 80 anni di attività, Pietro ha voluto celebrare la tradizione di famiglia con la realizzazione di un video.
Guarda di seguito il video realizzato per gli 80 anni di Manghisi Mobili
Disegnatore: Danilo Babbo
Riprese e montaggio: Mirko Gigante
Ambientazione: Manghisi Mobili